Senza categoria

I 5 grandi tratti della personalità

I 5 grandi tratti della personalità: socievolezza, responsabilità, apertura, gentilezza e nevroticismo.

Approfondiamo la teoria dei cinque grandi fattori della personalità. Nello studio della psicologia della personalità, il modello noto come Big Five è un modello nello studio della personalità che esamina la struttura dei cinque grandi elementi o caratteristiche della personalità (dimensioni della personalità). Tratti della personalità: il big five.

Questi elementi costitutivi sono stati riportati durante uno studio sulle descrizioni fatte dagli individui sulla personalità degli altri (Goldberg, 1993), ed è uno dei modelli sui tratti della personalità umana più riconosciuti. I tratti di personalità Big Five di solito ricevono i seguenti nomi: fattore di O (apertura a nuove esperienze), il fattore C (responsabilità), fattore E (estroversione), fattore A (gentilezza) e fattore di N (nevrosi o instabilità emotiva), formando l’acronimo “OCEAN”.

Ciascuno dei tratti è costituito da un insieme di tratti di personalità più specifici. Ad esempio, il fattore E (estroversione) include qualità specifiche come la ricerca di emozioni, la socievolezza o l’ottimismo.

I 5 fattori di personalità

C’è un certo accordo tra gli esperti di personalità che la personalità può essere classificata in questi 5 tratti principali che sono stati descritti nella teoria dei tratti della personalità del Big Five.

La definizione di ciascuno di essi è la seguente:

(Fattore O): Apertura all’esperienza

Mostra fino a che punto un soggetto tende a cercare nuove esperienze personali e concepisce in modo creativo il suo futuro. La persona aperta all’esperienza ha una relazione fluida con la sua immaginazione, apprezza l’arte e l’estetica ed è coerente con le sue emozioni e quelle di coloro che lo circondano. Preferiscono rompere con la routine e di solito hanno conoscenza di argomenti ampi a causa della loro curiosità intellettuale. Gli individui con un punteggio basso hanno interessi più convenzionali. Godono del semplice piuttosto che del complesso. Tendono ad osservare la scienza o l’arte come discipline poco pratiche. Sono moderati e attaccati alla tradizione.

(Fattore C): Responsabilità

Si riferisce a quanto sia focalizzato il soggetto nei suoi obiettivi, e quanto sia disciplinato il raggiungimento di tali fini. Potremmo dire che la persona con un punteggio elevato nel fattore C è un individuo organizzato, con una capacità di concentrazione, che completa i suoi compiti e pensa molto prima di prendere una decisione.

(Fattore E): Estroversione

Definisce il grado in cui il soggetto è aperto agli altri e canalizza la sua energia in contesti sociali. In altre parole, il fattore E esamina quanto un soggetto ama essere circondato da altre persone, quanto gli piace esprimersi di fronte agli altri, ecc. Il suo opposto è l’Introversione, che è caratterizzato da persone riservate, che sono spesso etichettate come ostili. Tendono ad essere certamente indipendenti, preferiscono l’ambiente di routine e familiare. Preferiscono stare da soli e non amano far parte del trambusto della gente, il che non significa che siano meno felici. Sono più riflessivi degli estroversi e tendono meno all’azione.

(Fattore A): Gentilezza

È il grado in cui la persona è rispettosa, tollerante e calma. La persona gentile è colei che si fida dell’onestà degli altri individui, ha la vocazione di aiutare e assistere chi ne ha bisogno, è umile e semplice, ed è empatica nei confronti delle emozioni e dei sentimenti degli altri.

(Fattore N): Stabilità emotiva

Definisce in che misura una persona affronta senza problemi le complicate situazioni della vita. Soggetti tranquilli, non molto inclini a sentirsi arrabbiati, di solito gestiscono le loro crisi personali molto bene. All’interno dei tratti della personalità, il fattore N è quello che troviamo con punteggio elevato in persone moderate e calme.

Riferimenti bibliografici: Cattell, R.B., (1947). Conferma e chiarimento dei fattori della personalità primaria. Psychometrika, 12, 197-220

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...